Foto
 

Partiamo dall’origine del Ristorante Il Capitano e da com’è nata l’idea di diffondere la cucina italiana a Praga. Ci racconti un po’ la sua storia…

È cominciato tutto quando all’età di diciotto anni ho deciso di lasciare la Calabria per trasferirmi per un periodo che è durato otto anni a Cortina d’Ampezzo. Lì ho maturato nuove esperienze lavorative nel settore della ristorazione. Innamorandomi di una ragazza ceca ho deciso di trasferirmi a Praga per concretizzare il mio sogno di aprire un ristorante tutto mio. Questo locale mi è piaciuto sin dal primo istante ed è così che è nato il Ristorante Capitano. Oggi ho due locali che riscuotono un grande successo qui in Repubblica Ceca.


In base alla sua esperienza all’estero che tipo di riscontro ha avuto la cucina italiana in Repubblica Ceca?

È una delle cucine più amate per la sua alta qualità. La ristorazione italiana qui riscuote sempre un grande successo. Il merito è degli ingredienti che sono alla base dei piatti. Sono infatti prodotti semplici e salutari. Noi ci teniamo a garantire l’autenticità del Made in Italy. Non alteriamo i sapori ma esprimiamo il sapore essenziale degli ingredienti stessi. Grazie ad essi concretizziamo il concetto di “mangiare bene” e” mangiare sano” che ci differenzia.

Foto
 


Foto
 

Quali sono le specialità del ristorante Il Capitano che dobbiamo assolutamente gustare?

Offriamo un menù bello vasto che comprende una grande scelta tra antipasti, primi e secondi. Il menù è in continuo mutamento grazie ai piatti nuovi che creiamo con i quali stimoliamo i nostri clienti per non annoiarli mai. Inoltre ci teniamo a rispettare la stagionalità dei prodotti che utilizziamo. Tra i piatti più amati vi sono le tagliatelle con gambero e tartufo.

Che tipo di pizza possiamo gustare?

La nostra è una pizza croccante e al tempo stesso soffice. È una via di mezzo tra quella romana e quella napoletana. Ha alla base un impasto che rispetta una lievitazione di 48 ore e che risulta leggero e altamente digeribile. A fare la differenza ci sono gli ingredienti di alta qualità con i quali farciamo le nostre molteplici pizze.


In questa epoca dominata dai social media secondo lei quanto conta l’estetica nella presentazione di un piatto?

È un fattore determinante. L’estetica purtroppo conta spesso più del gusto del piatto e a me personalmente questo non garba. Per me il piatto, è vero che deve essere bello ma, è il sapore la sua vera essenza. Io punto molto sul gusto. Ci sono piatti che sono bellissimi a prima vista ma lasciano desiderare dal punto di vista del sapore. Un piatto deve essere semplice ed equilibrato.

Che tipo di atmosfera e ambiente troviamo presso Il Capitano?

Da noi c’è un’atmosfera familiare. Il Capitano non è un locale grandissimo né tanto meno piccolo. Risulta caldo e accogliente. È suggestivo. Contribuiscono ad arricchirlo delle mappe sul soffitto che è la caratteristica che ci contraddistingue e dona originalità.

Foto
 


ID Anticontraffazione: 17547Mariangela Cutrone


Foto
notizie Pizzeria Maramaia: la tradizione calabrese incontra quella spagnola.   Se sei a Barcellona e sei alla ricerca di gusti autentici nel cuore del quartiere Gracia puoi trovare Pizzeria Maramaia. Il suo gestore, Giovanni, propone pizze e paste italiane e qualche piatto latino. L’attenta selezione di ingredienti di prima qualità rende la sua cucina gustosa e saporita grazie all’incontro di prodotti Made in Italy ed eccellenze del territorio. L’attenzione per il cliente che si sperimenta in questo ristorante vi farà vivere un’esperienza speciale grazie anche alla simpatia di Giovanni.
Foto
notizie Fagioli con le cotiche La ricetta dei “fagioli con le cotiche”, uno dei piatti romani per eccellenza, nasce dalla tradizione contadina e, nonostante abbia ingredienti molto poveri e semplici, è diventata con il tempo un pasto tradizionale apprezzato e rinomato in tutta Italia.
Foto
notizie La Treccia, passione autentica per prodotti caseari di alta qualità in Danimarca   Nel luglio 2014 i due cugini italiani Luca Vigliarolo e Oscar Ferraro, dopo essersi persi di vista per un piccolo periodo, si sono ritrovati in Danimarca nella cittadina di Ishoj per concretizzare un sogno che li motivava sin da piccoli, quello di aprire La Treccia, il proprio caseificio nel quale produrre specialità gustose e di alta qualità. Amanti della mozzarella e della burrata, prodotti caseari che all’estero sono poco conosciuti, i due cugini hanno deciso di perseguire l’obiettivo di diffondere questa forma d’arte gastronomica con impegno, professionalità e passione. Dal 2014, utilizzando latte biologico danese, presso La Treccia, Luca e Oscar producono formaggi freschi come la mozzarella, la burrata, la ricotta rispettando il tradizionale metodo italiano della “cagliata “o pasta filata”. In questi anni di produzione e sperimentazione, grazie al loro tocco creativo e alla loro incontenibile voglia di mettersi in gioco e sperimentare, hanno inventato un prodotto caseario chiamato crumblino. Questo tipo di formaggio è nato in collaborazione con Hija de Sanchez 'Taquería a Copenaghen. Risulta salato e leggero al tempo stesso. È ritenuto una versione di lusso della tanto amata ricotta richiamando il sapore di un noto formaggio fresco messicano. Della loro passione per l’arte casearia italiana e di come i loro prodotti stanno riscuotendo tanto successo in Danimarca conversiamo piacevolmente con loro in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Azienda Agricola Terra D’Oro- Dono Dorato: l’amore per la natura e l’arte in un olio pregiato e speciale L’azienda agricola Terra D’Oro- Dono Dorato è presente nel territorio pugliese di Trinitapoli dal marzo del 2015. L’azienda è nata dall’amore di Marina Parente per la natura e il territorio pugliese che offre una varietà di prodotti naturali dalle caratteristiche speciali. L’Azienda Agricola Terra D’Oro produce un pregiato olio d’oliva, Il Dono Dorato, dai riflessi dorati e dal sapore speciale che ha alla base la coltura della coratina, una varietà pregiata di olive, tipica del territorio pugliese. La coratina è capace di conservare a lungo le sue proprietà organolettiche.